Vorrei raccontarvi il mio punto di vista da professionista e da mamma..
Spesso, molte mamme dimostrano delle remore nei confronti dei pannolini lavabili.

Una delle domande che mi viene posta più spesso è: “ma non è che essendo così ingombranti possono limitare lo sviluppo motorio del mio bimbo? Gattonerá e camminerà nei tempi nonostante l’uso dei pannolini lavabili?!”!!! La risposta è certamente SI!!!
Sfatiamo subito questo mito che il pannolino lavabile “limita” i movimenti del vostro bimbo! Sono pannolini fatti di vari tessuto, principalmente cotone che avvolge il bacino del bambino senza comprimere e senza stringere, lasciando le anche libere di compiere esattamente gli stessi movimenti che può fare un bimbo nudo o un bimbo con un pannolino usa e getta! Quello che determinerà il buon sviluppo psicomotorio del vostro bambino sarà SOLO ed esclusivamente la giusta educazione dei genitori nel favorire un ambiente adeguato alla sua età. Ricordiamoci che per i nostri cuccioli è fondamentale approcciare fin da subito il tummytime (sul mio profilo ig puoi trovare un post al riguardo!)

Ed ora veniamo al mito numero 2 da sfatare.. l’altra domanda che molti genitori mi rivolgono è la seguente: “l’ingombro del pannolino lavabile può danneggiare l’articolazione dell’anca del neonato visto che ha un volume maggiore e quindi il cucciolo tendere ad aprire un po’ di più le gambine?!”… La risposta è NO.
L’articolazione dell’anca alla nascita risulta immatura cioè non presenta ancora la conformazione fisiologica che conosciamo formata dalla testa del femore che con lo sviluppo raggiunge una forma semisferica che andrà ad alloggiarsi nell’acetabolo che invece sarà appunto concavo. Tale conformazione si delinea man mano che il neonato cresce e le cartilagini dell’articolazione iniziano a richiamare maggior tessuto osseo in loco. Per favorire il corretto sviluppo dell’anca la miglior posizione è quella che tendenzialmente la maggior parte dei bambini assumono in autonomia se lasciati supini su una superficie e cioè portano l’anca in flessione, rotazione esterna e abduzione. Così facendo l’acetabolo si posiziona perfettamente all’interno dell’articolazione Coxo/femorale e ne favorisce il corretto sviluppo. Il pannolino lavabile, ha un volume maggiore rispetto all’u&g e questo quindi sarà solo un vantaggio per stimolare correttamente la maturazione delle anche del vostro bimbo.

Molti pediatri, nel caso venisse riscontrata una displasia dell’anca suggeriscono alle mamme di utilizzare il doppio pannolino proprio per creare più volume e facilitare la posizione in flessione, rotazione esterna e abduzione dell’articolazione Coxo/femorale. Questa pratica non ha validità scientifiche ma è un consiglio che spesso viene fornito dai pediatri in quanto a livello clinico si evidenzia un miglioramento della situazione attuando questa strategia. Abbiamo quindi evidenziato un’ulteriore conferma che il pannolino lavabile non crea alcun disturbo al vostro bimbo, anzi!!!

Da mamma che ha utilizzato i pannolini lavabili con i miei bimbi posso aggiungere che sono fantastici!
✔️ Zero perdite
✔️ Materiali naturali a contatto con i genitali dei nostri bimbi
✔️ Ecologici: minor inquinamento per l’ambiente
✔️ Minor temperatura in estate risparmiando un surriscaldamento delle parti intime dei nostri cuccioli
✔️ Minor rischio di irritazione
✔️ Riduzione dei cattivi odori
✔️ Fantasie incredibilmente belle
✔️ Risparmio economico

Forza mamme, cosa aspettate a iniziare questa fantastica avventura dei pannolini lavabili?!

Se avete ulteriore domande o curiosità non esitate a contattarmi

A presto
Elisa